Carta Identità Elettronica

Telefono: 0982/43663 – Fax 0982/43900

e-mail: ud.aiellocalabro@libero.it

sindaco@pec.comune.aiellocalabro.cs.it

AVVISO – RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Si comunica che a partire dal giorno 01 Ottobre 2018, è disponibile la nuova Carta di identità elettronica. Essa è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto, verrà stampata a laser in bianco e nero, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi rogati dalle PP. AA.

Si precisa, che le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini, continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Ai sensi della Legge n. 125/2015 e della Circolare n. 4/2017 del Ministero degli Interni – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, sarà abbandonata la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta di identità in formato cartaceo, potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

INFORMAZIONI PER IL RILASCIO

La Carta di identità elettronica, può essere richiesta da chiunque sia residente nel Comune di Aiello Calabro, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell’Anagrafe del Comune di Aiello Calabro.

Per il rilascio: Ufficio anagrafe

Per il rinnovo: Ufficio anagrafe da 180 giorni prima della scadenza.

Recapiti tel. 0982/43663

Orari: dal lunedì al venerdì mattina ore 09.00 – 12.00 Lunedì e Giovedì anche il pomeriggio ore 15.30 – 17.30

N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo, così come qualsiasi variazione dello stato civile, non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).

Documentazione da presentare allo sportello:

– la carta di identità scaduta o in scadenza;

– la tessera sanitaria o codice fiscale;

– una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

L’ufficio anagrafe acquisisce elettronicamente la foto, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmette i dati al sistema centrale (IPZS) che entro 6 giorni spedisce la carta direttamente a casa dell’interessato, all’indirizzo da lui fornito, che può anche essere quello della sede comunale, dove, nel caso lo preferisca, il cittadino potrà ritirare il documento.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

Nei seguenti casi: • Furto • Smarrimento • Deterioramento – Chi richiede la carta d’identità deve presentarsi di persona all’Ufficio anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto)

• nei casi di smarrimento o furto, copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri;
  • nel caso di deterioramento, la carta d’identità deteriorata.

Avvertenza I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Costo:  Il costo della Carta è di euro 22,21 (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali); nel caso di duplicato per furto o smarrimento il costo della carta è di euro 27,37 (16,79 per stampa/spedizione e 10,58 per diritti comunali).

Aiello Calabro, 01 Ottobre 2018

Francesco IACUCCI