Escursione Naturalistica Petrone

Dettagli della notizia

Escursione ad anello "Petrone - S. Caterina - Cozzo Pellegrino - Petrone" - domenica 13 ottobre 2024 Prenotazioni obbligatoria entro ore 12 di sabato 12 ottobre per copertura assicurativa. Fare riferimento ai numeri in locandina.

Data:

09 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Escursione ad anello "Petrone - S. Caterina - Cozzo Pellegrino - Petrone" - domenica 13 ottobre 2024

Prenotazioni obbligatoria entro ore 12 di sabato 12 ottobre per copertura assicurativa. Fare riferimento ai numeri in locandina.
Leggere bene le informazioni. In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata.
Buoni passi a tutti

Muoversi con Gusto IV Edizione 2024

***

Petrone – S. Caterina – Timpa delle Vurghe (Cozzo Pellegrino) -Petrone (Aiello Calabro)
Domenica 13 ottobre 2024

Dati tecnici
• Escursione ad anello km 11
• Durata con soste 5.30 circa
• Altitudine di partenza 178 m. slm
• Altitudine massima 686 m. slm
• Dislivello positivo 630 m.
• Dislivello negativo 630 m.
• Difficoltà escursionistica

Prenotazioni obbligatoria entro ore 12 di sabato 12 ottobre per attivare la copertura assicurativa. Fare riferimento ai numeri in locandina.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

Descrizione
Il luogo di ritrovo è al parcheggio dell’agriturismo Il Bianchetto.
Da qui, si sale su Petrone, dove c’è un antico casino, adibito a struttura ricettiva dell’agriturismo. Tra sugheri e filari di viti e alberi da frutta, si costeggia Timpa Finuocchju e ci si incammina verso Moschicella e quindi S. Caterina, quest’ultima antica frazione di Aiello, probabilmente sorta dopo le incursioni saracene, una delle diverse località del territorio intitolate a Santi.
Dall’alto delle colline si gode uno splendido panorama della costa tirrenica, Campora S. Giovanni, ma anche Serra Aiello, oltre che Aiello con la sua rocca del castello che domina tutta la vallata dell’Olivo. Arrivati su Timpa delle Vurghe (toponimo che leggiamo sulla mappa settecentesca del regio tavolario Nicola Schioppa), che ora si chiama Cozzo Pellegrino, il punto di osservazione mozzafiato ci offre da un lato la vista degli Scogli di Isca, parco marino regionale tra Amantea e Belmonte Calabro, e dall’altro, Monte Cocuzzo, Santa Lucerna, monte Faeto e S. Angelo.
Il sito di Timpa delle Vurghe presenta delle rocce particolari a strapiombo.
Lungo il percorso si incontrano vecchi casolari e, nella discesa a valle, nelle vicinanze del fiume Olivo, anche antiche fornaci, in dialetto “carcàre”, che servivano per cuocere la calce, o cuocere “ceramili”, “pignate” e “ cucume”.
L’escursione si snoda tra natura e testimonianze della civiltà contadina e artigianale.
In ultimo, dal momento che il cammino parte e arriva all’agriturismo Il Bianchetto, il premio di tanti passi sarà la degustazione di sapori locali annaffiati da buon vino casereccio.
Partecipano all’escursione, guidata da Francesco La Carbonara, guida AIGAE, il geologo Gaetano Osso, Presidente di Sigea Calabria e Bruno Pino, cultore di storia locale.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 17:12